Scopri gli errori più comuni che facciamo con la pulizia del viso
Prendersi cura della pelle è un gesto d’amore quotidiano che facciamo soprattutto per noi stessi. La pulizia del viso andrebbe fatta ogni giorno, in modo tale da avere una pelle sempre giovane e fresca.
Purtroppo però non sempre riusciamo a seguire le giuste regole per una perfetta pulizia del viso. Perciò è sempre meglio documentarsi e far riferimento a più fonti accertate, prima di arrecare danni irreversibili al nostro viso.
Con la pulizia del viso la pelle è fresca e visibilmente più luminosa, ma anche più ricettiva all’applicazione di principi attivi provenienti da creme e sieri. Ci sono tuttavia degli errori che commettiamo quotidianamente. Scopri quali.
Non risciacquare i prodotti struccanti
Ogni qualvolta applichiamo sul viso prodotti come acque micellari, latti detergenti e detergenti bifasici, è molto importante risciacquare la pelle del viso subito dopo. Questo serve principalmente per evitare che i tensioattivi presenti all’interno di questi prodotti permangano sulla nostra pelle e siano causa di pruriti e comparsa di allergie e rossori.
Detergere la pelle una volta al giorno
La pelle va detersa due volte al giorno, sia la mattina appena svegli che la sera prima di andare a dormire. Infatti durante la notte la nostra pelle rilascia sostanze di scarto e sebo. Per questo la mattina successiva è bene detergere la nostra pelle. È importantissimo detergere la pelle al fine di eliminare sporco e smog e sebo in eccesso presente sulla cute.
Pulizia del viso senza eliminare il make-up waterproof
Per eliminare interamente questa tipologia di make-up è necessario insistere un pochino in più. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un prodotto bifasico senza strofinare troppo occhi e labbra al fine di evitare la formazione di rughe e sottoporre la pelle ad uno stress prolungato.
Acqua troppo calda o troppo fredda
È sempre bene evitare di risciacquare il viso con acqua troppo calda o fredda. perché potrebbe causare uno stress eccessivo alla pelle. Utilizzare acqua tiepida è un vero toccasana e mantiene allenati i nostri vasi sanguigni.
Usare il classico sapone o saponetta per la pulizia del viso
Questo è un vero e proprio danno per la pelle! Le saponette hanno delle formulazioni troppo aggressive per il viso. Per questo motivo utilizzarli potrebbe causare un’eccessiva secchezza, screpolatura o persino formazioni di ragadi.
Utilizzare sempre gli stessi cosmetici
I cosmetici vanno sostituiti anche in base alle stagioni e alla temperatura. Infatti un cosmetico più cremoso ci protegge dalle temperature fredde, mentre in periodo caldi potrebbe causare la comparsa di pelle grassa e impurità.
Infine, concediti due volte l’anno una pulizia del viso fatta da professionisti del settore. La tua pelle ringrazierà e potrai goderti appieno un momento tutto tuo!