Diptyque, festeggiamo insieme i 60 anni della Maison

Diptyque

Quest’anno la Maison francese Diptyque compie 60 anni. Questi anni hanno fatto nascere e crescere una profumeria artistica dallo spirito libero, nel rispetto di una creatività gioiosa e dagli incontri incantevoli ed eclettici.

Si tratta di un’occasione perfetta per avventurarsi alla scoperta degli storici elementi portanti della Maison. All’insegna della grafica, dello stare insieme e della natura, e ancora del viaggio e della curiosità. Questi 60 anni daranno vita a una vera e propria esplosione di creatività. Un anno ricco di collezioni ed eventi per festeggiare al meglio.

Ma facciamo qualche passo indietro per scoprire meglio la storia di una Maison che ancora oggi affascina.

La storia di Diptyque

La storia del marchio Diptyque ha origine nel cuore stesso di Parigi, sul boulevard Saint-Germain, e ha per protagonisti tre amici accomunati dalla stessa passione creativa.

I suoi fondatori, Christiane Gautrot, Desmond Knox-Leet e Yves Couesland, erano inizialmente attivi in altri settori. La prima era designer di interni, il secondo pittore, mentre il terzo era regista teatrale e scenografo.

I loro destini si sono incrociati quando vennero incaricati di disegnare tessuti e carte da parati per le aziende Liberty e Sanderson. In seguito aprirono insieme un proprio showroom dove presentare i propri lavori.

Yves era il consulente commerciale e Desmond e Christiane l’anima artistica. Passo dopo passo hanno dato vita a uno spazio esclusivo nel quale col tempo hanno cominciato ad offrire profumi ed essenze per la casa.

Gli albori

Nel 1964, la Maison muove i primi passi nell’universo del beauty con alcuni prodotti provenienti dall’Inghilterra: le eau de toilette di Penhaligon’s, prestigiosa casa profumiera britannica, il curioso aceto da bagno e ancora Violet Oatmeal, una maschera all’avena proposta da Rimmel. La cosmetica secondo diptyque inizia già a diffondersi.

Nel 1963, i nostri fondatori iniziano a sognare la creazione di alcune candele ispirate ai colori dei loro tessuti. Il loro mastro ceraio suggerisce ai tre l’idea di profumarle: ecco la prima innovazione. Le profumazioni scelte sono il biancospino, la cannella e il tè: una rivoluzione nell’universo della profumeria. Il trio festeggia il secondo compleanno della boutique con tre candele, simbolo del loro stile di vita.

La loro primissima eau de toilette, battezzata semplicemente L’eau, ha conquistato immediatamente il favore dei clienti. Oggi, nella gamma Diptyque puoi trovare tanti prodotti, molti dei quali creati in collaborazione con i migliori profumieri del mondo, come Fabrice Pellegrin e Olivia Giacobetti. I profumi Diptyque sono sensuali ed inebrianti. Sottolineano il tuo sex-appeal, regalandoti una sensazione di sicurezza.

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