Il nome Shiseido deriva da un passo dell’ I Ching, il Libro dei Mutamenti cinese. Do (堂): “casa di”, Shi Sei (資 生): “dove tutto è nato”.
L’intero passaggio recita: “Loda le virtù della grande Terra che alimenta nuova vita e genera nuovi valori.”
Arinobu Fukuhara lavorava come capo farmacista in un ospedale navale quando a soli 23 anni, non soddisfatto dei medicinali allora disponibili sul mercato, decise di fondare la prima farmacia in stile occidentale del Giappone.
A guidarlo un’ispirazione molto chiara: “usare le risorse del mondo per creare qualcosa di nuovo.”
Da oltre 140 anni Shiseido trasmette il suo concetto di bellezza e ne diffonde il valore nel mondo. Come portavoce di una folta community di appassionati, crediamo che, ispirando empatia, la bellezza possa diventare una forza positiva nel mondo e accompagnare la prossima generazione, con fiducia, verso il futuro.
Amiamo trovare bellezza in ogni cosa e condividerla. Crediamo nella bellezza che va oltre ciò che è visibile agli occhi, quella che si sente con tutti i cinque sensi. La bellezza che si può trovare nella natura, nella luce, nei colori e in ogni piccolo dettaglio della vita stessa.
Per Shiseido la bellezza non è pura immagine, è un modo di sentire. Apprezziamo la bellezza nella diversità di ogni essere umano.
Condividere bellezza ci aiuta a sperare in un mondo migliore. Laddove ancora tanta bruttezza ci circonda, la bellezza diventa per noi una sorta di antidoto, un luogo dove ripararsi, un’emozione da condividere: la bellezza è una forza che unisce.